Chi sono

Non sempre si usano gli strumenti nelle condizioni migliori

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giancarlo Calzetta e sono un giornalista specializzato in IT e ITC con il pallino dell’astronomia. La passione per il cielo (ma forse è meglio dire “per lo spazio”) credo che me l’abbia passata direttamente Piero Angela. Sono cresciuto a pane e Quark, quando questa non era una trasmissione dedicata esclusivamente ad archeologi e appassionati di storia.

Non ho però mai avuto modo di coltivarla in maniera sensata finché non è arrivata mia figlia. Dato che passavo sveglio buona parte della notte, ho pensato di metterla a frutto e ho iniziato a studiare. Alla fine, mi sono ammalato di strumentite: non c’è niente come mettere la mani su di un telescopio, una ccd, una montatura o un oculare per capire com’è fatto davvero.

Ma perché mi sono lanciato in un blog personale sull’astronomia? Perché mi sembra che manchi qualcosa del genere. Il punto principale di questo sito sarà il parlare di strumenti, con dei test dettagliati, delle anteprime e ovviamente anche molto altro a contorno, come delle interviste ai produttori e commercianti, entità che sembrano quasi completamente slegate dal nostro “essere astrofili” quotidiano e che dobbiamo riavvicinare, dato che dipendiamo da loro per molti aspetti strumentali.

Il tempo a disposizione per curare il sito non è molto, ma cercherò di esser diligente e sono anche aperto a offerte di collaborazione. Se avete del materiale che volete condividere, fatevi avanti. Non vi prometto la pubblicazione, ma lo guarderò con attenzione di sicuro.

Adesso, bando alle ciance e mettete mano ai vostri strumenti. Ricordatevi che il telescopio migliore è quello che si usa di più.

Cieli sereni.

Giancarlo

Written by on Feb 12,2009 in: |

2 Comments »

  • Pilolli says:

    Ciao
    Mandalo pure a giancarlo (chiocciola) astroinfo .it
    Un salutone
    Giancarlo

  • meniero says:

    Ciao,
    avrei il piacere di mandarti un mio test del Toa 130, a quale indirizzo lo posto?
    Cieli sereni,
    Marco Meniero

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Powered by WordPress. Theme: TheBuckmaker. Download PHP Scripts, Geld verdienen